Coperture Invernali per piscine

Le Coperture Invernali per Piscina garantiscono una protezione fondamentale nei periodi di inutilizzo, principalmente durante la stagione fredda. Proteggono infatti sia l’acqua che la struttura da sporcizia, intemperie e raggi solari, evitando così la proliferazione di alghe e batteri.

Utilizzando un Telo Invernale è possibile evitare lo svuotamento della piscina, riutilizzando l’acqua per diverse stagioni, senza necessità di cambiarla.  Le Coperture offrono inoltre un grande risparmio dal punto di vista energetico ed economico: chiudendo la piscina con un Telo di Copertura potrai tranquillamente spegnere l’impianto di filtrazione e velocizzare la pulizia della vasca al momento della riapertura primaverile.

Le Coperture Invernali sono adatte a piscine fuori terra e interrate e sono disponibili in diverse tipologie: impermeabili, filtranti o di sicurezza. Queste differiscono per la capacità di drenare o meno l’acqua piovana e prevenire cadute accidentali in vasca.

Coperture Invernali Impermeabili

copertura invernale per piscina

Spesse e opache, le Coperture Invernali Impermeabili impediscono il passaggio della luce e dell’acqua piovana, evitando la formazione di alghe e batteri, che potrebbero rovinare il rivestimento.

Sono realizzate in PVC o in poliestere, noti per la loro elevata resistenza e durata nel tempo. Questi materiali sono antistrappo e possono sopportare temperature estreme. Inoltre, vengono trattati per resistere ai raggi UV e ai prodotti chimici, caratteristica fondamentale per una Copertura per Piscina.

I Teli Invernali impermeabili sono disponibili in diverse grammature e offrono diversi sistemi di fissaggio (con corda elastica o salsicciotti ad acqua).
La scelta del sistema di fissaggio dipende dal luogo dove è situata la piscina. Se intorno alla vasca è presente una pavimentazione o almeno 30 cm di bordo è possibile optare per i salamotti ad acqua. Se, invece, la piscina è circondata da prato oppure non c’è spazio per posizionare i tubolari, è possibile scegliere un fissaggio con corda elastica.
Se, infine, la piscina è situata in una zona molto ventosa il sistema di fissaggio migliore è quello combinato, che prevede l’uso dei salsicciotti e della corda elastica.

Questi teli non necessitano di una grande manutenzione durante il periodo di utilizzo. C’è un unico fattore a cui prestare attenzione: l’accumulo di acqua sulla copertura, che potrebbe danneggiarla. Esistono diverse soluzioni per evitare questo problema, tra cui i cuscini ad aria, gli airtube o le pompe svuota teli.

Coperture Filtranti

copertura filtrante per piscina

Le Coperture Filtranti sono composte da una rete a maglie fine di polipropilene o poliestere. Questi teli permettono all’acqua di cadere nella vasca, senza creare pozze d’acqua sul telo. Si fissano attraverso molle e perni fissi, che ne permettono il corretto tensionamento e di conseguenza il giusto drenaggio dell’acqua.
Alcuni modelli sono anche di sicurezza, ciò significa che possono sopportare un grande peso, impedendo così cadute accidentali in vasca.
Questa è una soluzione molto utile, per evitare di acquistare più strumenti. Devi tenere conto, però, che il livello dell’acqua potrebbe aumentare. In questo caso dovrai rimuovere l’eccesso, se la tua vasca non ha un sistema automatico di svuotamento del “Troppo pieno”.

Coperture di Sicurezza

copertura di sicurezza per piscina

Le coperture di sicurezza hanno un doppio scopo: proteggere la piscina durante l’inverno e impedire cadute accidentali in vasca.
Vanno agganciate, tramite corde elastiche, a pioli fissati nella pavimentazione. Come anticipato sopra, in questo modo si crea un perfetta tensione, che permette di reggere il peso di persone e animali, evitando spiacevoli incidenti.
È possibile scegliere tra un modello impermeabile, che impedisce il passaggio di luce e acqua piovana, e una copertura filtrante.
Esistono anche delle tipologie di coperture di sicurezza, che possono essere utilizzate tutto l’anno, e per questo sono chiamate “4 stagioni”.

Vantaggi delle Coperture Invernali

  • Risparmio idrico: non devi svuotare la piscina nel periodo di inutilizzo
  • Protezione contro i raggi UV: si evita la proliferazione di alghe e microrganismi
  • Risparmio sui costi di manutenzione e pulizia
  • Protezione della struttura della piscina

 

 

 

Si, voglio ricevere subito un’Offerta!

Scrivi il tuo nome (non serve il cognome), il tuo telefono, la tua email.
Se Desideri un Preventivo su Misura Compila gli altri campi, ma non e obbligatorio
.

Si, inviatemi un’offerta!

Top